Parco Agrisolare – Decreto Ministeriale 14/04/2023
RENOVIS, una ESCO (Energy Service Company) certificata UNI CEI 11352, propone e realizza soluzioni per l'efficienza energetica, destinate prevalentemente al settore industriale. L’ampia gamma di soluzioni e servizi offerti da RENOVIS la rendono una società leader nell'esecuzione di interventi di risparmio energetico, oltre che nella realizzazione di impianti di Cogenerazione ad Alto Rendimento.
Nel contesto energetico, verrà attivata a breve la Missione 2 del Bando Nazionale "Parco AGRISOLARE" finanziato tramite i fondi del PNRR. In questa occasione, RENOVIS si propone come general contractor che, grazie a collaboratori fidati, potrà offrirvi un impianto "chiavi in mano" partendo dalla valutazione di fattibilità del progetto, passando alla richiesta di adesione al bando fino alla realizzazione della connessione dell'impianto.
Le aziende con codice ATECO rientrante nella filiera agroalimentare potranno ricevere finanziamenti a fondo perduto fino all'80%. E' compresa la possibilità di bonificare eventuale Eternit dalle coperture e/o effettuare lavori di miglioramento sulle stesse.
Risorse disponibili
Le risorse finanziarie ancora disponibili sono così suddivise:
- Per le imprese del settore della produzione agricola primaria che realizzano l'investimento in autoconsumo
- Per le imprese del settore della trasformazione di prodotti agricoli
- Per imprese del settore della trasformazione di prodotti agricoli in non agricoli
- Per le imprese del settore della produzione agricola primaria che realizzano l'investimento eccedendo all'autoconsumo
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare:
- Imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria;
- Imprenditori agroindustriali, in possesso di codice ATECO di cui all'Avviso da emanarsi;
- Indipendentemente dai propri associati, le cooperative agricole che svolgono attività di cui all'articolo 2135 del Codice civile e le cooperative o loro consorzi;
Sono esclusi i soggetti esonerati dalla tenuta della contabilità IVA (cioè aventi un volume di affari annuo inferiore ad €7.000,00).
Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili le seguenti spese:
- Per la realizzazione di impianti fotovoltaici
- Per la rimozione e smaltimento dell'amianto, ove presente, e l'esecuzione di interventi di realizzazione o miglioramento dell'isolamento termico e della coibentazione dei tetti e/o di realizzazione di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto (intercapedine d'aria)
Per approfondire il Decreto Ministeriale, conoscere tutte le agevolazioni e i contributi sulle spese ammissibili, scarica e consulta gli allegati presenti in fondo a questa pagina. Troverai anche l'elenco dei codici ATECO rientranti nella filiera agroalimentare.