I sistemi di riscaldamento e raffrescamento di ambienti in ambito industriale costituiscono importanti fonti di consumo energetico.
RENOVIS può realizzare numerose soluzioni tecnologiche finalizzate alla riduzione di tali consumi. Una prima possibilità di intervento riguarda l’efficientamento dell’impianto in uso, vale a dire l’adozione di un sistema di climatizzazione che consumi meno energia a parità di comfort prodotto. In seconda istanza, è necessario garantire un funzionamento corretto del sistema di climatizzazione: rilevazione delle reali condizioni termofisiche dell’ambiente da climatizzare, a cui deve seguire una corretta risposta dell’impianto, in base al livello di comfort desiderato. Infine, è possibile ridurre il consumo energetico del sistema di climatizzazione recuperando calore da processi presenti all’interno dello stabilimento, ed utilizzandolo per
trattare l’aria prelevata dall’esterno. Senza questo tipo di accorgimento, il riscaldamento dell’aria necessita di fonti energetiche ulteriori e onerose.