Fare efficienza energetica significa adottare sistemi per ottimizzare la produzione minimizzando la spesa energetica, adottando a tal fine le migliori tecnologie disponibili e un comportamento responsabile e consapevole nell’utilizzo energetico. Sfruttare l’energia in modo razionale, eliminare sprechi e le perdite.
Importanti studi condotti a livello nazionale ed internazionale, hanno dimostrato che la modalità più conveniente per risparmiare energia con effetti percepibili a breve-medio termine è appunto l'implementazione nei sistemi produttivi di soluzioni tecnologiche per l’efficienza energetica.
Grazie al Protocollo di Kyoto l’efficienza energetica è diventata un obiettivo mondiale e l’Unione Europea nel marzo del 2007 ha istituito in questa prospettiva un piano di misure chiamato Strategia 20 20 20.
Gli obiettivi del piano istituito dall'UE sono:
- Ridurre le emissioni Di CO2 del 20%
- Aumentare il livello di efficienza energetica del 20%
- Fare in modo che l'energia prodotta da fonti rinnovabili sia pari almeno al 20% del fabbisogno
RENOVIS offre una gamma di soluzioni e servizi per l’efficienza energetica che permettono di risparmiare energia con effetti permanenti e monitorabili.
Qualunque fonte di consumo energetico deve essere gestita in modo continuativo per ottenere risparmi energetici consistenti e prolungati nel tempo. In gran parte delle installazioni esistenti grazie alle soluzioni proposte da RENOVIS è possibile raggiungere risparmi energetici consistenti.